lunedì 11 novembre 2013

LA PARTITA DI PALLONE



Domani sera, in Consiglio Comunale, sarà come essere allo stadio.
Perché diciamolo, la politica è come un torneo di calcio, peccato che il cittadino comune si entusiasmi meno.
Il calcio molto spesso assomiglia alla vita così com'è, riproponendo la stessa sintesi di casualità e immoralità, che la vita reale ci riserva da adulti dopo che la scuola e la famiglia ci hanno insegnato ben altro.
La politica è come il calcio, ci si appassiona ad uno schieramento anziché all'altro e si va avanti a tifarlo  per anni, come se fosse la squadra del cuore.
Perché, diciamolo, si può cambiare casa, moglie, marito, paese e città, ma la squadra del cuore mai.
Io non amo il calcio, non sono tifosa, trovo il calcio uno sport noioso, però piace tanto ai miei bambini, e quindi per forza di cose, mi tocca farmi vedere un po' interessata.
Allora capita che alcune domeniche mi devo fare del male e seduta negli spalti, devo subirmi interminabili partite, dove non sempre vince il migliore, anzi il cinismo e l'opportunismo premiano al pari della disonestà. I giocatori mentono e simulano spudoratamente, si buttano a terra, perdono tempo, scalciano vigliaccamente, conta solo chi segna, chi s'è fatto il mazzo resta in ombra e l'arbitro può condizionare il risultato.
Nelle tribune ogni genere di imprecazioni, mancano solo i fucili e poi si è liberi di sparare, ma tanto qualcuno a detto " Non siamo mica in chiesa" Perché? Solo in chiesa ci si comporta da persone civili.
Ma il calcio è lo sport italiano per eccellenza e quando trasformiamo la politica in un campo di calcio, allora vediamo la vera "democrazia partecipativa".
Come il confronto tra Vitali e Centinaio in Piazza San Magno, mancavano i fumogeni e poi sarebbe stato uguale, c'era pure l'arbitro super partis " noi quelli del m5s".
La partita è finita 1 a 0 per Centinaio, ma come dicevo prima, non sempre vince il migliore (anche se tra i due un migliore non c'era) l'arbitro molto spesso può condizionare il risultato.
Allora godiamoci questo Consiglio Comunale, magari comodamente seduti a casa nostra, davanti al nostro pc, come una vera partita di calcio. Vediamo chi sarà il più bravo a tirare la palla in porta, o chi si butterà a terra perdendo tempo, o chi scalcerà vigliaccamente, in palio c'è il governo della città, un bilancio da approvare, un comune da gestire.

Nessun commento:

Posta un commento