martedì 21 gennaio 2014

L'ASINO DI BURIDANO

I mezzi d'informazione esultano le eroiche gesta del Sindaco di Firenze, sulla legge elettorale.
Qualcuno con tono trionfante afferma " la mossa del cavallo".
La mossa del cavallo di Renzi si rivela in realtà, come un mediocre episodio di politica spot, che in ogni annuncio pensa solo all'effetto che fa, con la sola ambizione di mettere in angoscia un governo ormai traballante, sottraendo a Letta l'agenda e creando confusione.
In Italia i media sono i costruttori del personalismo trionfante e hanno un'abilità a produrre dal nulla uno statista presunto e quindi anche le stravaganze pittoresche di un soggetto sono viste come un segno di carisma.
Qualcuno afferma che l'impetuosa ascesa di Renzi sia dono di una personalità, sognando ad occhi aperti un nuovo capo, che  ha svegliato dal sopore un partito che ormai sbaglia tutte le mosse.
Buon risveglio!!!!
Dopo aver creato un leader a formato pop, i media non possono esimersi dall'osannarlo anche quando fa resuscitare un condannato, in nome del " il paese ne ha bisogno", o a dare addosso ad Alfano per riconsegnarlo stordito a Berlusconi come premio della sua fedeltà.
Tutte queste sono scambiate come le mosse di un cavallo, dai confezionatori di veline, che ne  fanno già un mito.
Ma la realtà alla fine trova sempre il modo di vendicarsi degli improvvisatori, scambiati per carismatici e lo fa assai duramente magari con flash pieni e urne vuote o magari dando fiducia, finalmente, a chi in questi mesi ha semplicemente mantenuto le promesse, non facendo accordi con  i condannati, non prendendo a braccetto i lobbisti (come parenti stretti) e facendo venire a galla quello strato di marciume sul quale in questi anni i politici si sono appoggiati.
Qualcuno afferma "abbiamo perso un occasione, potevamo dire la nostra"........con certe persone non si creano occasioni e la storia c'è lo racconta, peccato che noi dimentichiamo troppo in fretta.
Ritornando a Renzi, qualcuno afferma con tono trionfante " la mossa del cavallo"!!!
 E se invece del cavallo si trattasse di un altro quadrupede, pur sempre equino?

1 commento: