martedì 7 gennaio 2014

FIGLI DI UN DIO MINORE


Figli di un Dio minore è il titolo di un bellissimo film di Randa Haines, che consiglio a tutti di andare a vedere, che racconta il caso dei sordomuti. Una storia d'amore tra un uomo normale ed una donna sordomuta.
Figli di un Dio minore sta appunto ad indicare i meno fortunati, che sono stati, per così dire creati male, da un Dio meno capace.
Tutto questo per riflettere sul pasticciaccio brutto delle regionali in Sardegna.
Il m5s sardo è un po' il "sordomuto" della situazione, quello che per litigi interni, non ha avuto la capacità o la volontà di organizzarsi in un gruppo omogeneo, dall'altra parte, lo staff ne decreta il fallimento e non da l'ok.
A rimetterci, in tutta questa  brutta storia, sono sempre i cittadini onesti, quelli che si smazzano dalla mattina alla sera per una politica diversa, quelli che credono ancora che possa esistere una politica diversa.
Io sono convinta che tutti debbano avere la stessa possibilità, tanti altri gruppi, in elezioni passate hanno vissuto litigi interni, da rischiare di non partecipare alla tornata elettorale, ma li c'è stata la volontà di trovare una soluzione.
Allora bisogna capire se c'è ancora questa volontà o se invece non ne vale la pena, perché  per qualcuno, il gioco non vale la candela.
Siamo quelli che proclamano, che non bisogna lasciare indietro nessuno, ma se alla fine lasciamo indietro quelli che più ci credono, forse dobbiamo cominciare a fare una riflessione più profonda.
 A quale modello geometrico vogliamo assomigliare, se orizzontale, tutti sullo stesso piano o verticale?

2 commenti:

  1. A mio parere basterebbe così poco....il potere della presenza di Beppe lì, di persona, ad ascoltare un gruppo e l' altro....e cercare di unire capacità e menti diverse x un UNICO fine, che è quello che ci ha visti aprire occhi e coscenze. Basterebbe una volontà di lui che dice di avere a cuore la sua nazione e di voi che ....mettendo permalosismi da parte si possa focalizzare le energie andando avanti insieme, xchè la motivazione deve essere solo quello oggi. SALVIAMO questa ISOLA e questa ITALIA. Un abbraccio sentito ragazzi...e speriamo si salvi qualcosa. (.....ma nn so se Beppe ne avrà voglia)

    RispondiElimina