mercoledì 12 giugno 2013

IL PRANZO E' SERVITO....


Non capita tutti i giorni di partecipare a una commissione, di totale interesse, per il cittadino (commissione mensa scolastica), ed essere cacciata, perché semplice cittadina. Ma succede anche questo!!!!!!!!!!!

Ed è quello che è successo, ieri sera alla sottoscritta.

Ci lamentiamo che i cittadini sono poco presenti e interessati all’andamento del proprio Comune e quando troviamo qualcuno di volenteroso, che vuole capirci qualcosa, conoscere, dare magari il proprio contributo, si allontana, in maniera non proprio galante nascondendosi dietro una gessata burocrazia, dichiarando che la commissione mensa è aperta solo ai rappresentanti della commissione stessa, agli assaggiatori, ai consiglieri comunali, ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, agli addetti ai lavori... NO AI CITTADINI.

Però, i non addetti ai lavori sono gli stessi cittadini che pagano il servizio e che sono quindi interessati a conoscerne le modalità di erogazione, la qualità, il costo, i soggetti che ne fanno parte.

E poi c’è sempre modo e modo per dire le cose, l’educazione sta alla base di ogni vivere civile.

Inoltre se dopo un appello iniziale, la mia presenza sembrava non scaturire grosse orticarie, non capisco come mai dopo circa un’ora e soprattutto quando l’argomento è diventato più caldo perché si è cominciato a parlare di “soldi” costi e tariffe, io sono diventata un soggetto pericoloso, da allontanare come se fossi portatrice di una malattia trasmissibile verbalmente, quindi ti tolgo la parola e ti invito a raggiungere l’uscita.

Che bella parola “PARTECIPAZIONE” peccato che spesso le parole rimangono solo parole perché il passo successivo rappresenterebbe un cambiamento, che per alcuni addetti ai lavori è troppo difficile da attuare.

Diciamolo, più che commissione mensa io la chiamerei associazione mensa cioè un associazione senza scopo di lucro di cui possono essere membri le persone che abbiano raggiunto o superato il 98° percentile del Q.I. (quoziente d’intelligenza ). Io d’altronde sono una semplice cittadina in più ho solo cinque stelle.


9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dov'è il commento? voglio leggere cos'hai scritto....voglio leggere qualche cazzata...

      Elimina
  2. Olindo che fa ??? si è pentito della cazzata che ha scritto ??
    Prepari le dimissioni,che il suo caso arriverà in consiglio comunale...
    cordialmente
    daniele berti

    RispondiElimina
  3. Ma avete visto la risposta sul blog di Marinella??.. "Esatto la commissione mensa non è aperta al pubblico. Se vuole farne parte segua le regole. Oppure chieda di parteciparvi senza nascondersi in sala pretendendo pure di parlare , ma durante tutto l'anno lei dove è stata? Sulla luna? Quando a scuola si cercano candidati per contribuire volontariamente alla valutazione del servizio lei dove era? Su una delle sue 5 stelle ? Troppo facile e troppo bello parlare senza sapere cosa si dice......per essere buoni cittadini bisogna essere dei cittadini che contribuiscono alla crescita della collettività. fra due anni se vuole si potrá candidare nel plesso scolastico frequentato dai suoi figli, essere eletta, partecipare ad un corso di formazione , studiare le regole del servizio, organizzare i turni degli assaggiatori nel suo plesso, compilare schede di valutazione , relazionare il presidente, inviare comunicazioni, partecipare alle riunioni . Insomma essere attivi e contribuire al miglioramento della,società Gli avvisi sul diario dei suoi figli trasmessi dalla scuola li ha mai letti? Ha mai letto la carta dei servizio del comune di Legnano e di come è regolata la commissione ? Le informazioni ci sono e sono a sua disposizione le utilizzi , cordialmente Olindo Torraca presidente commissione mensa , la persona che l'ha messa alla porta in maniera certamente non educata e di questo le chiedo scusa . La prossima volta la metteró alla porta con piú eleganza e stile va bene ?.."
    è ARRIVATO IL FENOMENO...

    RispondiElimina
  4. Avevamo proprio bisogno di sto fenomeno da baraccone...come se non ne avessimo già abbastanza....

    RispondiElimina
  5. Gent.le [sic] Olindo Torraca,

    come da Lei affermato in una sua dichairazione alla stampa locale (http://www.legnanonews.com/news/20/28909/) la commissione mensa è regolamentata e istituita dal Comune di Legnano attraverso la Carta dei Servizi consultabile da tutti i cittadini.

    Fra i principi fondamentali si legge quello dell'uguaglianza e dell'imparzialità, e in modo più specifico "Tutti coloro che usufruiscono del servizio vengono trattati con imparzialità e cortesia".
    Il principio della partecipazione recita: "La partecipazione attiva degli utenti è sempre garantita sia per tutelare il diritto alla corretta erogazione del servizio sia per favorire la collaborazione nei confronti dei responsabili del Servizio. [...] Gli utenti, individualmente o attraverso la Commissione Mensa, hanno il diritto di ottenere informazioni, dare suggerimenti e presentare reclami all’Ufficio Ristorazione Scolastica, al fine di favorire il costante miglioramento del servizio."

    Il comportamento da Lei tenuto viola questi due principi, indipendentemente se gli 'utenti' descritti nei due principi siano effettivamente tutti i cittadini o solamente coloro che hanno diritto di partecipare alla commissione stessa.

    Inoltre nella Carta dei Serivizi da Lei citata, vi è anche in allegato il regolamento della commissione mensa stessa. Non si fa alcun riferimento al fatto che la commissione non sia aperta al pubblico, ergo vi è una lacuna nel regolamento che 'de facto' (e probabilmente 'de iure') permette la partecipazione (magari senza diritto di parola) a tutti i cittadini.

    Mi permetto anche di ricordarLe che la cortesia, la decenza ed il buon gusto sono, per gli incaricati di pubblico ufficio di fondamentale importanza, ancor più che per i semplici cittadini, cha hanno l'esclusivo dovere di rispettare le leggi.
    In questo senso la Costituzione all'articolo 54 è di una chiarezza abbacinante: "i cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore".

    Cordialità

    RispondiElimina
  6. Una persona conscia di quello che scrive, e sicura delle sue azioni non torna indietro cancellando il post...è evidente con chi si ha a che fare....

    RispondiElimina
  7. Ha scritto il commento e poi la cancellato. E' proprio un fenomeno......una persona così non merita neanche una risposta

    RispondiElimina
  8. FACINOROSI VI SBATTO FUORI !!!!!!!!!!!
    MA CON GENTILEZZA E CORDIALITÀ

    RispondiElimina