lunedì 28 dicembre 2015

DUP DOCUMENTO UNICO DI PARTECIPAZIONE


In questi giorni di festa tra lavoro, famiglia, pranzi, cene, compiti delle vacanze, mi sono ritagliata un pò di tempo per leggere il DUP.........non è un manuale per le abilità dell'operatore sanitario e non è neanche un libro di cucina ma è letteralmente il documento unico di programmazione, lo strumento che permette l'attività di guida strategica ed operativa degli enti locali. In poche parole in centocinquantuno pagine, c'è scritto tutto quello che il Comune intende fare da oggi fino al termine del suo mandato, tenuto conto del contesto locale, del contesto comunale e del piano di mandato.
Centocinquantuno pagine scritte per gli addetti ai lavori poco agevole alla semplice lettura di tutti i cittadini.
Il Comune però dovrebbe porsi l'obiettivo strategico di migliorare l'efficacia e la trasparenza nella gestione delle risorse economico-finanziarie, elaborando tali informazioni in modo tale da renderle,  in una forma, che consenta una più agevole lettura a tutti.
Le ventisei azioni strategiche contenute nel Dup, sono riprese dai piani di mandato contenuti nel programma elettorale, sicuramente conosciuto a menadito ( almeno spero) da chi ha votato questa amministrazione e poco o niente da tutti gli altri......e non sono pochi.
Questa necessità è richiesta a più voci da tanti cittadini, soprattutto quando ci si accorge che certe scelte influenzano in maniera importante la vita dei cittadini stessi, come per esempio, sta succedendo adesso per la questione del Viale Cadorna.
Quindi Sindaco trovi il modo più facile, diretto, chiaro e spieghi in maniera agevole a tutti, cosa intende fare nei prossimi mesi.
Sarebbe auspicabile un incontro con i cittadini nelle sedi preposte......consulte, comitati di zona........la trasparenza parte sopratutto da qui, nel dare al cittadino strumenti semplici, per poter condividere e contribuire a migliorare scelte importanti.

Nessun commento:

Posta un commento