martedì 29 dicembre 2015

PIOVONO CHIACCHIERE



Nel 1990 c'era un bella canzone di Fabio Concato dal titolo Speriamo che piova........
In questi giorni di clima mite e inquinamento alle stelle bisognerebbe cantarla a squarciagola, invece a piovere sono solo le chiacchiere.
Oggi sul Fatto Quotidiano c'è  un articolo che mi fa sorridere, in merito, alle targhe alterne a Roma. In questo articolo c'è l'elenco di 33 categorie esenti dall'ordinanza comunale, che per varie ragioni possono circolare, non voglio dire che possono circolare tutti, ma quasi.
Questa questione del traffico è una questione piena di totali contraddizioni....... pensate...... che noi, andiamo avanti da decenni con questi provvedimenti spot......targhe alterne, blocco totale del traffico........ ogni Comune fa come crede, come se poi il pm10, cioè le polveri sottili, si fermassero al confine di un Comune, che prende una decisione, anziché di un altro.
Siamo sempre alla riproposta di soluzioni non strutturali e diamo l'idea di un Paese che su questo argomento fa tante chiacchiere ambientaliste ma poi alla fine una misura vera non ce l'ha.
Figuratevi che l'OMS fissa limiti di pm10 in modo più severo rispetto ai parametri stabiliti da Bruxelles, quindi anche qui ognuno fa come gli pare perché il problema è che ci vorrebbero limiti più pesanti, ma a quel punto, si fermerebbe tutta l'economia.
Poi c'è il problema delle caldaie, non so, se voi siete mai stati ad una riunione condominiale e avete visto com'è difficile discutere di riscaldamento?.....Anche qui ci vorrebbero politiche più sanzionatorie. Poi negli  anni '70 e '80 si sono portate avanti politiche che incentivavano l'utilizzo dell'automobile con incentivi al cambio dell'auto senza investire come negli altri paesi, nel trasporto pubblico locale.
A me piace pensare che tutta questa discussione, per una volta, porti alla nascita di un fronte comune di amministratori locali, governatori, sindaci, che al prossimo incontro con il Governo presentino 10 punti, chiedendo regole uguali per tutti su trasporto pubblico locale, riscaldamento, traffico, mobilità sostenibile, utilizzo di auto elettriche, traffico su rotaie, ecc....
Speriamo non dover solo cantare....

Nessun commento:

Posta un commento