mercoledì 23 dicembre 2015

UNA SEMPLICE GIORNATA



Oggi ho deciso......rispolvero il mio vecchio  blog e lo faccio con un racconto semplice di una giornata normale.
Con il mio bambino Luigi, oggi ho girato la città con l'autobus......tanto è gratis 
Così approfittando del bel tempo, siamo usciti di casa e ci siamo incamminati verso la prima fermata  disponibile.......pensate che la prima fermata disponibile è quella del cimitero parco.
 Quindi abbiamo camminato lungo tutta la bretella, attraversato il famoso peduncolo della via Liguria e siamo giunti alla fermata dell'autobus. 
L'autobus è arrivato prestissimo, neanche il tempo di realizzare se la fermata era quella giusta e ci siamo ritrovati seduti su un autobus praticamente vuoto; c'erano all'incirca 4 persone tutte anziane che uscivano  probabilmente dalla visita al cimitero.
Luigi era emozionatissimo, lui ama gli autobus, i treni, i pullman, i tram, seduto accanto al finestrino ha guardato la sua città. 
Io ho scambiato qualche parola con le signore accanto, molto preparate sugli orari e le fermate..........Dell'autobus cittadino sanno tutto, sapevano anche, che in questi giorni si viaggia gratis per lo smog........non serve a niente Signora, si vede che il Comune ha soldi da spendere....e certo........ li chiede a noi cittadini con la Tasi, sa quanto ho pagato io di Tasi? Il doppio dell'anno scorso.....sono tutti ladri.
Finalmente, giunti in centro, siamo scesi, arrivati in piazza San Magno c'era proprio tanta gente, tutti in gran fretta a fare gli acquisti per ultimi regali, c'era la giostrina, la bacheca natalizia, figuratevi che mio figlio l'aveva scambiata per un albero di Natale.....ma gli ho spiegato che a qualcuno  l'albero di Natale  non piace e poi costa troppo. 
La piazza però era bella pulita e gli addobbi dei negozi trasformavano l'atmosfera in Natale.......l'aria non era molto pulita anzi diciamo si avvertiva un senso di pesantezza, altro che polveri sottili, qui le polveri sono diventate enormi.
Verso le 11,30 abbiamo raggiunto piazza Monumento, per riprendere l'autobus linea B e tornare a casa. Qui, ho scoperto, che di linee a Legnano, ce ne sono  ben quattro la A,B,C,H poi da Piazza Monumento passano altri autobus di collegamento sovracomunale, come Movibus.  
Anche li, alla fermata, poche persone mentre in strada il traffico era davvero pesante. Abbiamo aspettato circa una quarantina di minuti che il nostro autobus arrivasse, un signore simpatico mi ha spiegato che generalmente l'autobus passa ogni trenta minuti poi può succedere che salti qualche corsa, gli autobus sono prevalentemente vuoti nei giorni di chiusura delle scuole o nella fascia oraria dopo le nove, si viaggia comodi, ma autobus così grandi per poche persone è uno spreco, ci vorrebbe un servizio con autobus più piccoli e gestito in maniera differente.......non so come Signora........ci deve pensare il Comune con tutti i soldi che ci fa pagare con le tasse.......anche li altra predica, che vi risparmio.
Finalmente l'autobus arriva......vuoto praticamente vuoto, mio figlio Luigi tutto contento.....mamma un autobus solo per noi.
Arrivati al capolinea abbiamo ringraziato l'autista e scesi ci siamo accorti  che ci aspettava una bella camminata per tornare a casa.........
Però è stata proprio una giornata diversa, figuratevi che a Legnano non avevo mai preso un autobus ...io che sono cresciuta praticamente sui tram.......

Nessun commento:

Posta un commento