giovedì 24 dicembre 2015

LA MAGIA DEL GIOCATTOLO


Natale si dice è la festa della famiglia, ma anche, la festa del giocattolo. Nella nostra società sempre più consumista , i nostri bambini attendono impazienti la venuta di Babbo Natale, che porti loro i giochi o il gioco, tanto atteso.
Oggi ci sono giocattoli che parlano troppo e il rischio è che uccidono la fantasia, smart toys......sono giocattoli che si collegano in rete, sono la barbie, che entra nei social network, quelli che parlano ed interagiscono.
Oggi il giocattolo è il punto di fusione con la robotica specializzata nel creare oggetti di intrattenimento.
Però abbiamo dei ricordi ben diversi dei nostri giocattoli, abbiamo avuto un dialogo lungo e profondo a tratti fanciullesco con i nostri primi giocattoli; poi ce li siamo dimenticati, la nostra evoluzione è diventata l'omicidio rituale dei nostri giocattoli. La Pixer ci ha fatto ben tre film, uno più bello dell'altro.......la trilogia di Toys story.......sulla nostalgia del giocattolo, che vede crescere il suo consumatore destinatario e rimane chiuso in uno scatolone, nell'attesa spasmodica che quell'uomo adulto o quella donna adulta, ritorni bambino e vada a riconquistare l'antico giocattolo.
Beh....voi dove avete messo i giocattoli della vostra vita fanciullesca? Esistono ancora le scatole poste negli sgabuzzini, gli scatoloni di vecchi giocattoli tutti rotti e distrutti; regalati ai bambini poveri, dati alla Caritas, buttati, passati a fratellini, cuginetti.....
Esiste ancora il ricordo di un vostro giocattolo, per voi importante, con cui avete passato giornate, nottate intere, in cui l'avete stretto in mano, ci avete parlato, creando un mondo immaginario, che oggi magari non vi ricordate nemmeno di aver percorso. Oggi dobbiamo fare questo giusto e doveroso tributo ai vostri giocattoli. Oggi dobbiamo ricordare di come era bello essere bambini, di come ci piaceva la magia del Natale, quella magia e quella favola, che dobbiamo riscoprire ognuno nei nostri cuori......
Buon Natale a tutti

Nessun commento:

Posta un commento