venerdì 22 gennaio 2016

ADOTTA UN'ASSOCIAZIONE


A Legnano, secondo l'elenco posto sul sito del Comune, sono presenti all'incirca 289 associazioni,  Ce n'è per tutti....abbiamo le associazioni animaliste, ambientaliste, combattentistiche, culturali, circoli, categorie sindacali, sportive, sociali e di volontariato.
Un esercito di cittadini attivi che si mette a disposizione della collettività in maniera diversa, con una rappresentanza diversa ma anche con un peso diverso all'interno della città stessa. Ci sono associazioni più grandi,  con maggiore visibilità e associazioni più piccole, a volte difficilmente raggiungibili, anche attraverso i comuni canali del web.
Le associazioni sono sostenute per lo più da volontari. Persone che offrono il loro contributo di solidarietà ed assistenza verso chi è in difficoltà o semplicemente persone che vogliono rendersi utili come cittadini di una comunità.
Però negli ultimi anni, o forse è sempre stato così, si è perso un pò, il vero significato di quello che è l'associazione di volontariato.
Secondo me, ma posso anche sbagliarmi...... le associazioni di volontariato non dovrebbero  chiedere nessun contributo ai Comuni, ma dovrebbero vivere solo grazie all'autofinanziamento dei soci. Inoltre non dovrebbero avere sedi messe a disposizione dall'ente ma bensì pagarsi regolarmente di tasca loro l'affitto, luce, acqua e tutto quello che comporta avere un 'associazione. Inoltre non dovrebbero togliere il lavoro a giovani che hanno studiato per fare quello che hanno sempre sognato, nè ad agenzie e professionisti che tra mille difficoltà devono portare il pane a casa. Devono essere di sostegno alle attività, un appoggio esterno a gente giovane e non, tenendo ben impressi i principi di solidarietà e di assistenza verso il prossimo.
I veri eroi sono coloro che, senza chiedere, senza pubblicizzare e, soprattutto, senza togliere agli altri, agiscono nel silenzio per il bene del prossimo. Poi è chiaro, ogni associazione fa quello che crede più opportuno, ma le associazioni dovrebbero solo appoggiare da esterni le attività, e non sostituirsi, lasciando spazio a giovani ed esperti.
Però, ho come la sensazione che ci sia un finto volontariato, che approfitta molto spesso della situazione.
Si creano degli "esperti fatti in casa", che niente hanno a che vedere con la natura stessa,  di dare, senza aspettarsi per forza qualcosa.
Il Comune ha cercato di regolamentare la materia creando un documento dal titolo regolamento per la concessione ad associazioni, istituzioni, enti pubblici e privati di sovvenzioni, contributi, ausili finanziari, vantaggi economici e patrocini.
Un corposo documento composto da 27 articoli, che dovrebbe rendere più equa e trasparente la distribuzione dei fondi comunali.
Ma noi sappiamo che i regolamenti sono fatti, molto spesso, per complicare la vita al cittadino, e di trasparenza al suo interno ce n'è ben poca.
Quindi le associazioni diventano parte integrante della politica, anzi in alcuni casi sono proprio la politica stessa, in un miscuglio di soggetti che diventano importanti all'interno  della comunità.
 In questo scambio di dare e avere,c'è, chi ha di più e c'è, chi ha meno e certe dinamiche si mettono in moto soprattutto alla vigilia delle elezioni amministrative, dove le associazioni hanno un ruolo fondamentale nella scelta di un candidato.
Allora assistiamo, come in questi giorni, alla campagna "adotta un'associazione", naturalmente si cercano quelle che in città hanno maggiore visibilità e si intraprendono iniziative, si approvano progetti, alcune volte, anche con contributi molto sostanziosi, con finalità per certi versi dubbia, che creano tanto fumo e poco arrosto come diceva un vecchio proverbio.
 Ma l'importante è  creare una fitta rete di relazioni, non importa se poi si buttano nel cestino una marea di soldi, che magari possono servire per aprire startup e far lavorare tanti giovani, non importa........tanto basta aspettare il prossimo giro.
La società crescerà solo quando si aiuterà il prossimo solo perché si ha voglia di farlo.

Nessun commento:

Posta un commento