domenica 10 gennaio 2016

IL GIOCO DELLE PARTECIPATE




Oggi voglio raccontarvi una storia che in realtà è un gioco....il gioco delle partecipate. Il Comune di Legnano per garantire tutta una serie di servizi utilizza delle società alcune Spa altre Srl......Comunque  società composte da enti pubblici, che offrono servizi pubblici locali come igiene urbana, distribuzione gas, gestione sportiva, teleriscaldamento, parcheggi........... e società strumentali che sono pezzi di Comune esternalizzato, che nascono fondamentalmente per razionalizzare i costi, reclutare personale e permette al Comune di avere più libertà contabile.
Iniziamo dalla più giovane, la Cenerentola, che si appresta a diventare principessa........ Euro.pa
Euro.pa Service s.r.l. è stata costituita con il nome Euro.PA in data 16/11/2006 in ottemperenza all'art. 13 della legge 248 del 4 agosto 2006, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica,mediante conferimento di ramo d'azienda da Euroimpresa Legnano, diventando operativa a tutti gli effetti dal gennaio 2007.
In data 23/10 con atto notarile la società è diventata a totalità pubblica e ha acquisito nuovi comuni soci. Con delibera di consiglio comunale n. 81 del 17/12/2013 viene costituita un' unica società strumentale dell'Alto Milanese, tutti i servizi erogati, fino a quel momento da Amga Service, vengono ceduti a questa nuova società, poiché la legge prevede che non ci sia mescolanza fra servizi pubblici locali e servizi strumentali.
Le società strumentali sono, infatti, strutture costituite per svolgere attività rivolte essenzialmente alla pubblica amministrazione e non al pubblico. Tutto questo per non distorcere il mercato e la concorrenza. Quindi di regola Amga che è l'altra grossa controllata del Comune può solo erogare servizi pubblici locali e lo fa attraverso tutto una serie di partecipate, che presto diventeranno delle vere e proprie società a se. Trasformandosi da partecipate di Amga a partecipate del Comune con una loro natura.
Queste società sono A.L.A. ( Amga linea ambiente ) A.L.D. ( Amga linea distribuzione) e Amga sport, società che presto offriranno servizi individuali ai vari enti locali soci.
 Quindi, da una parte si eliminano società partecipate ormai inutili e costose nella loro gestione, come Euroimmobiliare........
La Società Euroimmobiliare Legnano Srl nasce nel 1996 su iniziativa del Comune di Legnano, dell' Associazione Legnanese delle Industrie (ALI) e della Confartigianato Alto Milanese con l’obiettivo di recuperare a finalità produttive  25.000 mq di aree ormai dismesse dell’Ex Fonderia Ansaldo di Via XX Settembre, oggi ribattezzata “Tecnocity Alto Milanese”. Il cui presidente è l'attuale direttore generale di Euro.pa..........
Dall'altra parte ne nascono di nuove che sono già presenti ma hanno semplicemente cambiato natura sociale. Così il servizio di gestione del verde pubblico e arredo urbano, servizio in Global Service che doveva essere internalizzato viene riceduto ad Amga pur essendo un servizio strumentale ma tanto c'è A.L.A. che da partecipata Amga diventa partecipata Comunale .
A questo punto la confusione ha raggiunto livelli tali perché il gioco possa avere inizio. Abbiamo semplicemente spostato le carte da una parte all'altra approfittando di tutta una serie di buchi normativi per portare alla costituzioni di grosse aziende inizialmente sovracomunali poi metropolitane, per arrivare a delle vere e proprie società che presto verranno anche quotate in borsa, sempre più lontane dalla gestione diretta dei Comuni. Così per pulire una caditoia bisognerà interpellare Cap holding società S.p.A. che ha  per oggetto l'esercizio delle attività che concorrono a formare il servizio idrico integrato,  composta da 100 e passa comuni.
Ma il servizio nella sua complessità poco si adatta alle esigenze piccole del cittadino, perché bisogna sempre capire, chi fa cosa e chi controlla cosa.......
Sempre, che il Governo centrale non ci metta lo zampino con leggi e leggine, magari decidendo di riattivare un inceneritore,  pardon......termovalorizzatore........ che i Comuni della zona hanno faticosamente deciso di chiudere e così Accam S.p.A. che nasce con l'obiettivo di smaltire rifiuti per produrre energia forse tra una legge di stabilità e l'altra può uscire dalla porta e rientrare dalla finestre,  complici anche, la politica locale, che per recuperare voti sarebbe disposta anche a vendersi al diavolo, in questo caso vende la salute dei propri cittadini......non sapendo che sta vendendo anche la sua.
Ma il gioco delle partecipate è anche un gioco di poltrone e di sedie e così Euroimpresa che nasce come Agenzia di sviluppo dell'Alto Milanese partecipata da Provincia di Milano, Comune di Legnano, dai Comuni del territorio e da altri soggetti istituzionali locali, si appresta a fondersi con Eurolavoro che nasce come società Consortile a r.l. per provare a trovare lavoro...........perché si sa......... tutto quello che è consortile avrà vita breve e con la nuova riforma delle partecipate all'articolo 3 si prevede che le amministrazioni pubbliche possono partecipare esclusivamente a società costituite in forma di Spa o Srl, il resto cooperative, consorzi, onlus aziende speciali ecc. ...deve essere alienato quindi l'azienda consortile So.le, forse tramontera' o sorgerà a vita nuova, perché nel gioco nessuno muore ma tutto si rigenera.
Per finire ci sono anche partecipate storiche come il Centro Tessile Cotoniero Spa  denominato Centrocot  è fondato nel 1987 a Busto Arsizio  per volontà delle associazioni imprenditoriali, di categoria e sindacali, degli enti pubblici e degli istituti di credito del territorio....che si appresta a lasciare il gioco......per cominciarne un altro.....
In tutto questo gioco il cittadino rimane a guardare sperando che all'interno di ogni statuto possa nascere la regola che ogni profitto debba essere sostenibile affinché tutto venga fatto nell'interesse dell'ambiente e della società......ma la strada è lunga.

2 commenti:

  1. Bravissima Mari, mancavano solo i nomi e i cognomi dei poltronanti, tutti nominati 'per merito' di essere feseli ad una tessera od una sigla...E l'omo campa...

    RispondiElimina
  2. I poltronanti è un termine che rende l'idea

    RispondiElimina