sabato 2 febbraio 2013

RESTIAMO UNITI...............


In un mondo invaso dalla tecnologia avere un libro in mano sembra quasi superato, e quelle storie tradizionali, che per millenni hanno affascinato la fantasia di tanti bambini stanno scomparendo. E' importante, invece, recuperarle, anche perchè le favole sono un ottimo mezzo per spiegare ai bambini cosa è giusto e cosa è sbagliato, in maniera semplice e con l'ausilio di personaggi magici che possono catturare la loro attenzione. Le favole, poi, hanno il grande vantaggio di essere brevi, così da rimanere impresse nella memoria del bambino senza sforzo. Tra le tante favole oggi vi voglio raccontare quella del leone, il rinoceronte e il topo.
Nella foresta africana, era arrivato,come ogni anno, il momento di eleggere il piu' coraggioso animale che avrebbe amministrato e dettato le leggi nella savana. I primi a proporsi furono il leone e il rinoceronte. A quel duetto, si aggiunse anche un topolino.
Il leone che era gia' da tre anni eletto come "sindaco" prendeva in giro i suoi due contendenti "Tu sei troppo grasso e maldestro per diventare sindaco! E tu.....Tu sei troppo piccolo, ti potrei vivorare in un sol boccone!"
I due animali sopportavano e sopportavano, con molta fatica,però!
Arrivò il giorno dell'elezione, tutta la foresta stava per decidere chi eleggere, naturalmente il leone si sentiva prescelto.
Quando.....un grido disperato implorava aiuto. Il topo e il rinoceronte accorsero subito, vedendo un povero ghepardo intrappolato nelle reti di un cacciatore " Aiuto...vi prego salvatemi!" gridava.
Il rinoceronte provò con il suo corno a liberare il povero animale, ma il cacciatore si avvicinava, con il fucile in mano.Allora il rinoceronte prendendo la rincorsa si getto verso il  cacciatore facendolo scappare impaurito. Intanto, il topolino aveva liberato il ghepardo da quelle reti mordicchiandole instancabilmente.
Il topo e il rinoceronte furono nominati, entrambi, "sindaci"della savana per il loro coraggio dimostrato, contro il cacciatore, l'aiuto e la generosità dimostrata verso il prossimo.
L'unione fa la forza,infatti i due amici sono riusciti a liberare il ghepardo solo grazie al potere dell'unione. Da soli non ce l'avrebbero mai fatta. Non conta la misura della persona, ma è importante stare insieme e sempre uniti

Nessun commento:

Posta un commento