lunedì 18 febbraio 2013

RICOMINCIAMO DA CITTADINI ATTIVI............


Ieri pomeriggio, nella splendida piazza San Magno a Legnano, il Movimento 5 Stelle, con la candidata presidente Silvana Carcano si è presentato alla cittadinanza. Ci siamo presentati da cittadini normali, semplici, come volontari prestati alla politica.........Siamo cittadini attivi.
I Cittadini attivi non sono altro che cittadini normali che, in certi momenti della propria vita, decidono di prendersi cura di determinati beni comuni, uscendo dal guscio protettivo della cittadinanza normale per diventare, in quella circostanza, cittadini attivi.
Io penso che non ci sia differenza quindi tra il cittadino "normale" e il cittadino "attivo". Siamo tutti potenzialmente dei cittadini attivi, basta partecipare alla vita del nostro paese in prima persona, senza delegare agli altri le nostre responsabilità.
Non è necessario fare grandi cose per definirsi cittadino attivo, ma basta agire nella quotidianità, anche semplicemente rispettando le regole comuni (già è un primo passo).
Ognuno di noi nel suo piccolo può essere un cittadino attivo, prendere consapovelezza delle problematiche del nostro paese e attivarsi... iniziando proprio dalle piccole azioni.
Ecco noi vogliamo iniziare proprio così... incontrandoci, approfondendo delle tematiche che riguardano il nostro paese e attraverso un confronto collettivo far emergere delle idee e trasformarle in possibili azioni da compiere. Questo è il movimento, il movimento 5 stelle fatto da persone attive e consapevoli che il cambiamento può solo avvenire se ognuno di noi si rimette in gioco.

Personalmente, (erroneamente a quanto pare) ho sempre pensato che il termine "cittadino attivo " si riferisse ad un cittadino che si interessava alle decisioni politiche, non so, partecipava alle decisioni che il comune prendeva e bla bla bla....insomma uno che, come si dice....."ten man m'past". Ebbene ho capito poi, che i cittadini attivi non siamo altro che tutti noi, che finalmente iniziamo ad "amare " il nostro paese. Dico e vorrei si riflettesse sull'amore per il proprio paese, perchè credo che solo questo sentimento, unito al buon senso e alla buona volontà, siano il giusto mix che serve affinchè si inizi ad avere cura delle cose che ci circondano. Il nostro paese non ci offre prospettive, ci sono problemi di amministrazione, è tutto gran caos......e noi?????? noi cosa facciamo per impedire che tutto questo accada????? o meglio.....visto che non siamo tutti dei supereroi.....cosa facciamo per ridurre i vari problemi di cui ci lamentiamo tanto??????
Allora prendiamo consapevolezza che per cambiare, bisogna anche avere il coraggio di farlo.........

Nessun commento:

Posta un commento