sabato 8 dicembre 2012

ARRIVA IL NATALE

 
Natale, tra poco arriva il Natale. Non c'è niente da dire ne da spiegare: Natale mi piace punto e basta. Si, amo il Natale. E poi non è che amo solo il Natale, amo il Natale e tutto quello che gli ruota intorno. Le palline colorate. Luccicanti. Scintillanti. I festoni che penzolano dalle finestre. Le vetrine con la neve finta. I pacchi regalo con la carta reciclata. Amo le strade di Natale. Amo le compere di Natale. Amo perfino l'odore del Natale.
Ma come sarà questo Natale? Per 19 milioni di italiani questo sarà il peggiore Natale dal 2010, riduzione dei consumi, le tredicesime serviranno soprattutto a pagare debiti e mutui e a ripristinare il risparmio sfumato per colpa della crisi.
Però Natale e sempre Natale, tutto rimane uguale, gli stessi riti le stesse abitudini, un pò come la nostra politica, cambiano i nomi ma le facce sono sempre quelle. Il Pd che cerca il rinnovo poi riprende dall'armadio lo stesso vestito di sempre, il  Pdl invece il vestito neanche lo cambia, tiene ormai quello da diverse stagioni, c'è poi chi il vestito lo prende in prestito, come Monti, ma poi gli piace e non lo vuole più restituire.
Ma il Natale è la festa che più amo, la festa del calore di una famiglia, del rivivere le tradizioni, del fuoco acceso di un camino e delle luci dell'albero addobbato. Amo il Natale, perchè mi fa sperare, sperare in un Italia più forte, più coraggiosa che ha voglia di cambiare, che si vuole rifare un nuovo vestito, un vestito che possa essere indossato da tutti e che tutti possono usare, vorrei un Natale che rimanga Natale in un Italia che diventi a misura di cittadino, fatta da cittadini, per i cittadini..........
Un Natale fatto di stelle, le mie 5 stelle....

Nessun commento:

Posta un commento