mercoledì 12 dicembre 2012

La politica è una droga

 
La politica ha un effetto sul cervello simile ha quello dell'oppio secondo uno studio che ha trovato dei parallelismi tra le persone presenti in Parlamento, Senato, Regione, Provincia e Comuni.
Nello studio, una sostanza chimica naturale del cervello chiamata encefalina, un'endorfina con proprietà simili all'oppio, comincia ad aumentare appena i soggetti si apprestano a ricoprire una carica politica.
Quando una droga viene utilizzata per stimolare il neostriato dorsale, l'area del cervello rilascia la sostanza chimica e automaticamente nel politico il numero dei mandati aumenta.
Quindi si crea una dipendenza simile a qualsiasi altra droga, il soggetto non riesce più a farne a meno.  Tutto questo si riflette sulla sue capacità cognittive, il soggetto diventa dipendente a tutti gli effetti, un pò come i nostri politici, incollati alla poltrona e incapaci di scappare perchè malati di politica.
La politica crea dipendenza in tutti i partiti, quelli di destra e quelli di sinistra e in questi anni abbiamo osservato gli effetti nefasti che tutto ciò può dare. Il politico è confuso (prima va poi rimane), il politico è insicuro, il politico è psicologicamente instabile, il politico predica bene poi razzola male e mentre il Paese chiede a gran voce di cancellare i privilegi della casta, quei privilegi aumentavano, mentre il Paese supplica di ridurre gli sprechi, quegli sprechi raddoppiavano, mentre il Paese urla di ridurre le spese di Palazzo, le spese di Palazzo si moltiplicano.
Allora smettiamo di fare politica e affidiamoci all'antipolitica, quella fatta dai cittadini, quella che non mira alla poltrona, quella che dopo due mandati si torna a casa, quella dove i privilegi non esistono, l'antipolica che nasce dal basso dove tutti partecipano e nessuno delega, dove rimani fuori da tutto ciò che crea dipendenza.
La politica è una droga e come tutte le droghe crea dipendenza, la dipendenza sostiene i partiti e i partiti distruggono il Paese. Allora non facciamo più politica, non creamo più partiti e salviamo questa Paese.
Il movimento 5 stelle non è un partito. E' un associazione di liberi cittadini che condividono l'interesse attivo per il Paese e avanzano proposte e candidati alle varie elezioni sulla base di un manifesto e di un programma condiviso da tutti.
Io voto movimento 5 stelle e tu?

Nessun commento:

Posta un commento