venerdì 15 marzo 2013

L'AMORE CAMBIA..........



Il 21 marzo uscirà nelle sale cinematografiche il film di Pedro Almodovar, gli amanti passeggeri, un film dove l’amore e il sesso sono un antidoto alla crisi.

 

Ogni giorno c’è un negozio che chiude, un’ industria che fallisce, centinaia di persone che perdono il loro posto di lavoro, giovani che fanno fatica a crearsi un futuro….ma soprattutto la perdita di un progetto, il progetto di vita. Se perdi il progetto di vita, perdi la vita stessa…….una volta c’erano le guerre dove morivano tante persone, oggi per fortuna, almeno da noi, ciò non succede. Ma le persone muoiono lo stesso…muoiono quando sono costrette a chiudere le loro imprese magari dopo il sacrificio di una vita, muoiono quando perdono il lavoro, muoiono quando non possono più essere un valido sostentamento per la loro famiglia, muoiono quando non riescono più a sognare e il progetto finisce Allora come nel film di Pedro Almodovar, prima che l’aereo si schianti, perché non tornare ad amare, l’amore può essere l’unico antidoto alla crisi, l’amore non fa mai male, ti aiuta a capire gli altri e a sperare che una soluzione esiste sempre…..tanto cosa abbiamo da perdere.

Da qualche giorno abbiamo anche un nuovo Papa, che dovrebbe essere il simbolo dell’amore a 360 gradi e come dice Pedro Almodovar

“Per la Chiesa la sfida più grande è quella di diventare contemporanea, cosa che non è mai riuscita ad attuare. Se vuole, posso dargli due consigli: il primo, per favore, per favore, innalzi le donne allo stesso livello degli uomini. Se una donna decide di intraprendere una carriera che richiede dedizione assoluta come quella religiosa, deve avere accesso ai miracoli del perdono e della consacrazione, che si ottengono con la confessione e con la comunione. Punto secondo, dia scacco matto al celibato. Una decisione del genere farebbe scomparire lo spettro degli abusi sessuali. Non solo, ma se i religiosi venissero a contatto con il sesso, questa esperienza li accosterà agli altri, facendogli comprendere meglio ciò che al momento capiscono solo a livello teorico. E in vista di una normalizzazione completa, dovrebbe concepire il matrimonio in tutte le sue combinazioni, cioè uomo-donna, uomo-uomo e donna-donna. Oltre questo non si può andare, ma tre combinazioni sono meglio di una."

Siamo in un clima di cambiamento……..facciamolo con amore.

Nessun commento:

Posta un commento