sabato 16 marzo 2013

LE REGOLE DELLA FELICITA'......



Sono convinta che non esistano regole per essere felici, però ci sono dei suggerimenti, che sono convinta vadano ascoltati.

 Passiamo la nostra vita alla ricerca di una felicità, che molto spesso è solo momentanea, rincorriamo sogni apparentemente impossibili e ci aggrappiamo a illusioni che probabilmente non realizzeremo mai. E tutto questo per essere felici…..un attimo ….un giorno….un mese……. poi la nostra ricerca continua. Nel frattempo il tempo passa e se guardiamo indietro ci sembra di non essere mai stati felici o di esserlo stati, solo per un attimo. Ma è questa, continua ricerca, che ci tiene vivi, che riempie le nostre giornate, che offusca le nostre fatiche e ci carica di vitalità.

 Quindi ognuno ha le sue regole per essere felice, le regole  possono essere giuste o sbagliate, ma  ci permettono di andare avanti…..io vi suggerisco le mie, ma sono le mie, sono quelle che ho elaborato negli anni, che ho provato, modificato, tolto e messo, che spesso hanno funzionato e altre volte ho riposto nel cassetto. Che ho preso trasformato, ampliato e cancellato ma sul quale ho sempre creduto……

 

Prima regola, ridi di più.
La risata è contagiosa e il buonumore ha effetti benefici non solo su noi stesse, ma anche su chi ci sta intorno.
Mia nonna diceva sempre scegli un uomo che ti faccia ridere e sarai felice….

 

Seconda regola, dormi bene.
Il sonno e il riposo sono fondamentali. L’ideale sarebbe poter riposare bene da 6 a 8 ore per notte garantendo, così, un prolungamento naturale del corso della vita. Qui aggiungo, dormi bene, ma non farlo mai da sola………

 

Terza regola, rimetti in ordine.
Lo ‘space cleaning’ è una disciplina ispirata al Feng Shui che ha l’obiettivo di eliminare il superfluo dalla propria vita (e quindi dal proprio ambiente) per recuperare l’essenzialità e la centralità delle cose realmente importanti. Il disordine, secondo questa filosofia, non è altro che un ‘peso emotivo’, una zavorra che non ci consente di vivere al meglio. Se lo rimetti in ordine, lo troverai quando  ne avrai bisogno…..

 

Quarta regola, guarda con gli occhi di un bambino!
Scopri il mondo e la quotidianità con occhi diversi: con la prospettiva di un bambino riuscirai ad entusiasmarti delle cose più semplici, talvolta le più meravigliose! Ogni tanto bisogna tornare ad essere dei Peter Pan………..

 

Quinta regola, fai l’amore.
L’intimità con il proprio partner è un’attività benefica per l’intero organismo che incide positivamente sulla pressione sanguigna e sul sistema immunitario. Bisognerebbe metterlo come primo punto…


Sesta regola, dedica agli altri.
Le attività benefiche e sociali sono il modo giusto di impiegare il tuo tempo libero aiutando gli altri e mettendosi a dimostrazione del prossimo. Non si tratta solo di un rimedio ‘morale’, ma anche di un metodo per sentirci utili e, di conseguenza, aumentare la nostra autostima controllando l’umore cattivo e tenendo a bada la depressione.

Ultima regola, ama dando agli altri tutto quello che vorremmo ricevere, senza pretendere nulla, senza chiedere niente in cambio, per il solo piacere di amare.

 

Alla fine scegli tu le tue regole, possono essere due, tre, sei, dieci, ma inseguile,falle tue….e cerca di essere felice

Nessun commento:

Posta un commento