lunedì 1 aprile 2013

E' STATO SOLO UN PESCE D'APRILE.......



Questa mattina mi sono svegliata, ho aperto le finestre e sono stata accolta da una bellissima giornata di sole con il cielo blu pennellato di piccole nuvole bianche. Si avvertiva uno strano odore di aria pulita, il silenzio aleggiava, mentre da lontano la vicina di casa mi salutava con un sorriso a 36 denti.
Sono rientrata in casa, ho acceso il televisore e stranamente non si parlava di politica ma trasmettevano solo film e documentari.
Sul primo canale Papa Francesco durante l'Angelus dichiarava che tutti i beni della chiesa erano andati a buon fine, avevano risanato il debito pubblico e fatto ripartire le piccole e medie imprese.
Erano aumentate le esportazioni e il made in Italy era conosciuto in tutto il mondo.
Un po'  confusa ho spento il televisore e accendendo il computer,  un pò sorpresa ho scoperto che all'interno della Franco Tosi era sorto un centro polisportivo  con campi da calcio, tennis, basket e skatepark dove si potevano praticare tutte le discipline.
La vecchia Manifattura Legnanese era diventata un museo storico con foto della Legnano di ieri, oggi e domani....apprezzata da tutti come attrattiva turistica.
Accanto si trovava una scuola di arte e mestiere e un centro d' impiego, fatto di tantissime postazioni con computer, dove ogni soggetto poteva lavorare senza doversi allontanare dal proprio Comune, una sorta di telelavoro.
Lo stesso che devi fare in azienda a 30 km di distanza lo facevi lì. Potresti farlo da casa, ma questa ha troppe distrazioni....
La vecchia caserma di via Cadorna era diventata un polo centrale di soccorso, ci potevi trovare la
Polizia, i Carabinieri, la Polizia locale, i Vigili del fuoco e anche la Croce Rossa..
Il vecchio Ospedale era diventato la "Casa del Riposo": una sorta di luogo dove trascorrere gli ultimi giorni della propria vita, con dignità, senza sofferenza, circondato dalle persone più care, immerso in un ambiente verde e naturale.
Sconvolta sono uscita di casa. In strada solo biciclette e automobili elettriche, distese e distese di orti urbani, consorzi agricoli, niente supermercati, botteghe a gestione familiare, dal produttore al consumatore.
Famiglie intere con tanti bambini, asili nido aperti 24 ore su 24. Strade pulite....Amga diventata una grande Vedelago, centri per il riciclaggio e la rimessa in circolo del prodotto.
Mentre la confusione era ormai sovrana ho raggiunto l'Ospedale e a sorpresa ho scoperto  che era quello di sempre, solo che le persone presenti erano persone sane, che erano lì per fare il check-up  di controllo mensile, perché l' ospedale è luogo di prevenzione, e tutti si ammalano meno. I tumori si sono ridotti, le cardiopatie scomparse, il diabete quasi svanito e la gente è felice. La sofferenza depennata....
Sono tornata a casa era già buio, il cielo era stellato, mi sono addormentata, tanto domani sarebbe stato il solito giorno di sempre.

Nessun commento:

Posta un commento